Chi Siamo

L’associazione di promozione sociale “Nuovi Tragitti” nasce nel 2018 dall’esperienza che alcuni soci hanno maturato all’interno dell’ambito sociale a titoli diversi. L’APS opera nel terzo settore offrendo servizi di assistenza sociale e promozione educativa e sociale su vari livelli. In Nuovi Tragitti APS operano, senza scopo di lucro, persone altamente qualificate: educatori professionali socio-pedagogici, pedagogisti, psicologi.

Per perseguire gli scopi, l’associazione si propone di svolgere diverse attività facendo attenzione anche ai bisogni del territorio ed alla costruzione della rete.

Scopi: Nuovi Tragitti vuole tutelare e mettere al centro minori, giovani e famiglie contribuendo allo sviluppo di una rete territoriale attiva. L’idea è quella di alimentare il territorio con prassi atte a ridurre le disuguaglianze che provocano disagio e favorire l’equilibrio delle risorse, prevenire la devianza e la povertà e favorire l’accesso alla formazione continua e permanente.

Ambiti di intervento: educazione continua, integrazione sociale, welfare, tutela e promozione dei diritti, tutela e promozione del benessere educativo, psicologico e psicofisico, accoglienza, istruzione, formazione, tutela della famiglia.

Azioni: elaborazione, promozione e realizzazione di progetti di solidarietà, tra cui l’attuazione di iniziative socio psico-educative e di promozione sociale. Tutto ciò con particolare attenzione verso minori, famiglie, stranieri e soggetti svantaggiati.